1.1 IVA
La contabilità finanziaria può sempre rendicontare secondo le prestazioni convenute. In relazione a DeepBox, le fatture (di clienti senza scritture secondarie) vengono trasmesse alla contabilità finanziaria solo una volta pagate. In questo caso, il metodo fiscale risultante è quello secondo le prestazioni ricevute.
1.2 Documenti / fatture
Le fatture con più posizioni possono essere caricate tramite l'applicazione Contabilità finanziaria. In F11 viene registrata un'imputazione cumulativa. Al momento, in DeepBox vengono riconosciute solo posizioni diverse in base alle aliquote IVA.
Le fatture (fatture debitori o fornitori) possono essere elaborate con diverse posizioni appartenenti alla stessa fattura e col documento originale tramite le applicazioni Contabilità debitori e/o Contabilità creditori. L'imputazione del credito/debito viene eseguita attraverso un conto cumulativo.
In DeepBox le fatture possono essere contrassegnate come già pagate. Al momento, la trasmissione di questi documenti non è ancora disponibile per le scritture secondarie (contabilità debitori e creditori).
Grazie a un insieme definito di regole, è possibile elaborare gli ordini permanenti direttamente nell'applicazione Electronic Banking. In questo caso, gli ordini permanenti sono depositati direttamente presso la banca e non nell'ERP.
Gli ordini permanenti per i fornitori sono disponibili nell'applicazione Creditori e permettono l'utilizzo di contratti per gli ordini permanenti, i quali generano automaticamente fatture per il periodo corrispondente. Queste fatture vengono saldate in Creditori mediante un calendario dei pagamenti. L'ordine permanente non viene così depositato direttamente presso banca, ma è assicurato nell'ERP dal processo di pagamento ricorrente.
1.3 Pagamenti
Un pagamento può essere imputato in tutte le costellazioni, incluso il documento originale.
Con l'utilizzo della Contabilità finanziaria e della Contabilità finanziaria + Electronic Banking si applica il metodo IVA secondo le prestazioni ricevute (vedi sopra).
Se è disponibile solo la Contabilità finanziaria, in linea di principio le fatture DeepBox pagate vengono imputate nel libro mastro.
In DeepBox è possibile indicare la "data pagato", la quale diventerà la data della ricevuta nella Contabilità finanziaria.
Importante: I pagamenti eseguiti tramite l'online banking devono essere tassativamente registrati singolarmente. In DeepBox, queste fatture (pagate con l'online banking) vanno contrassegnate come "già pagate" con la relativa data di pagamento.
1.4 Informazioni aggiuntive
Per l'attivazione delle immobilizzazioni nella registrazione delle fatture sono disponibili le applicazioni Contabilità finanziaria o Contabilità creditori le quali, se si utilizza anche l'applicazione "Contabilità immobilizzazioni", offrono una modalità di lavoro integrata.
1.5 Ricevuta
Commenti
0 commenti
Questo articolo è chiuso ai commenti.